mercoledì 22 ottobre 2014


Specie di lumaca in Sicilia

Ritornando indietro nel tempo ricordo che da bambino dopo le prime piogge autunnali, con famiglia, si andava nelle campagne, le quali erano piene di famiglie che come la nostra, erano la per raccogliere i babbaluci o vaccareddri, come si chiamano dalle mie parti. Le lumache, di solito con il guscio bianco a volte striato di un colore bruno chiaro, si trovavano sugli steli rinsecchiti di molte piante erbacee o in cardi spinosi, dove si abbarbicano a grappoli.

Le specie di lumache più diffuse appartengono al genere Helix. A questa famiglia appartengono decine di specie, ma quelle che si utilizzano prevalentemente nella gastronomia siciliana sono tre, helix pisana, helix aperta ed helix vermiculata. Diamo di seguito una breve descrizione delle varie specie:

·         Helix pisana, da noi siciliani denominata babbaluceddri, intenderci sono le classiche lumachine bianche, che in genere vengono preparate a ghiotta. La dimensioni di queste lumachine sono molto piccole rispetto alle altre specie presenti nella nostra terra. La conchiglia ha uno spessore tale che le consente di resistere alle alte temperature del periodo estivo, il guscio è di colore bianco o con fasce brune. Naturalmente il sapore delle carni dipende dall'alimentazione, quindi i  babbaluci raccolte sulle vigne, sugli spinosi "scoddri" (cardi) e sulla "restuccia" hanno un sapore più dolce rispetto a quelle raccolte su altre essenze botaniche come ruta, ferla e satareddu (timo) che hanno sapore amarognolo.
 
Helix Pisana
 
·         Helix Aperta meglio nota dalle nostre parti come attuppateddri sono molto diffuse nelle zone con rocce laviche (sciare), dove nel periodo estivo si difendono dal caldo nascondendosi in letargo, sotto terra sino ad una profondità di mezzo metro. Esse si trovano chiuse, da qui il loro nome attuppateddri, da un opercolo calcareo, che producono con la loro bava, di colore perlaceo. La conchiglia e di colore verdastro scuro e marrone scuro, per questo motivo sono anche conosciute come lumache verdi. Tenendo conto che vengono cercate sotto terra, con pala e piccozza, bisogna stare attenti a non deturpare i cespugli di satareddu, caratteristiche delle zone rocciose di origine lavica.
Helix Aperta
 
·         Helix Vermiculata, comunemente detta muntuni o vaccareddri, prediligono le aree costiere e si riparano in prossimità dei muri di recinzione tufacei, sotto massi di tufo, o si nascondono tra le zammare (agavi). Hanno la conchiglia di maggiore dimensione rispetto alle altre e di colore bianco con fasce bruno-marroni. Si difende dal caldo andando in letargo, di solito si risveglia alle prime piogge autunnali, divorando qualsiasi pianta selvatica dei nostri campi, quindi vanno spurgate prima di essere consumate.
Helix Vermiculata
 
·         Helix Aspersa, i crastuna in siciliano escargot in francese, grazie alla sua capacità di adattamento ai vari climi è molto diffusa nel bacino del mediterraneo, inoltre il suo uso alimentare ha portato alla sua naturalizzazione in varie parti del mondo. La conchiglia di queste lumache, può arrivare fino a 35 cm di diametro con un peso che può superare i 15 gr. Il colore va dal verdastro al giallastro con fondo uniforme, anche se in alcuni casi sono presenti bande marroni.
Helix Aspersa
 

Nessun commento:

Posta un commento